giardino ostello Lucca
ostello san frediano
bandiera inglesebandiera italiana

 
Menu

Link pagina Facebook Ostello Lucca

Link pagina Twitter Ostello Lucca

Link pagina Foursquare Ostello Lucca

Link pagina Tripadvisor Ostello Lucca



La storia dell'OSTELLO "SAN FREDIANO"

Il Real Collegio nasce come convento della basilica di S.Frediano nel VI secolo. La basilica romanica, fondata da San Frediano fu ricostruita agli inizi del XII secolo.

Lo stesso monastero ha subito varie trasformazioni e deve il suo attuale aspetto principalmente alle modifiche attuate nel XVII secolo.
Verso la fine del 1700 il monastero fu destinato a "Studio universitario" per volere della Repubblica Lucchese.

Con la caduta della Repubblica Lucchese, il convento fu trasformato in un collegio diviso in due sezioni una laica e una religiosa sotto il principato di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca agli inizi del 1800.
Sotto il ducato dei Borbone l'istituto ebbe il nome di Real Collegio Carlo Ludovico di Borbone e poi Collegio Ferdinando con l'annessione al Granducato di Toscana nel 1847.

Il Real Collegio è stato per oltre 150 anni un'importante istituzione per la società lucchese ed è continuato a esserlo fino al 1938, anno in cui fu soppresso definitivamente. Nel 1903, il Comune di Lucca è riuscito a rivendicarne l'autonomia e solo in tempi recenti è stato utilizzato dall'Amministrazione Comunale come sede di Istituti scolastici per poi diventare l'edificio adibito a ostello che conosciamo oggi.


Ostello San Frediano - Via della Cavallerizza 12 55100 Lucca - Telefono e Fax: (+39) 0583 48477
P. IVA 02359740467 - Internet policy - Cookie policy
logo Cristofani Comunicazione